Recentemente mi è stato chiesto se potevo fare qualcosa per creare un ambiente dove inserire citazioni di brani di testo che fossero indentati rispetto al testo principale. “Ci sarebbe quotation …” azzardo io, “No, non mi piace, e non capisco come si differenzia da quote“.

Vabbè, non sarò io che mi tiro indietro di fronte ad una personalizzazione! 🙂

Dunque, la richiesta è facilmente realizzabile senza andare ad intervenire sulla struttura:

%%% an alternative to quotation environment
\usepackage{pifont}
\newenvironment{theysaid}{\medskip \begin{center} \begin{minipage}[c]{0.9\textwidth}\ding{125}\itshape}%
 {\ding{126} \end{minipage} \end{center}\medskip}
  • ho imposto una spaziatura prima e dopo la citazione tramite medskip
  • ho simulato la presenza di margini a destra e sinistra creando una minipage con una larghezza inferiore a quella del testo e centrandola rispetto alla pagina
  • come tocco di ridondanza tipografica ho inserito delle virgolettone in apertura e chiusura scegliendole tra i pifont (codice \ding{numero_corrispondente})
  • eventualmente si può aggiungere uno stile al testo, tipo itshape

e come risultato si ha quanto riportato in figura.

Ambiente per le citazioni personalizzato.

Ambiente personalizzato per le citazioni.

Alla fine mi è stato domandato: “Ma se avessi avuto un articolo di 400 pagine tutto con quotation?” In tal caso invece di newenvironment avrei usato renewenvironment, per ridefinire l’ambiente preesistente.